Piccoli consigli di educazione per il vostro cane

Alcuni piccoli consigli di educazione

E’ sempre difficile dare consigli di educazione a che possiede dei cani perché, avendo loro il proprio carattere, reagiscono in modo diverso, anche in base al vissuto precedente nel caso in cui fossero stati presi in un canile o da altri padroni. Tuttavia, è possible darvi alcuni pochi consigli generali soprattutto per quanto riguarda il tema spinoso della pipì in casa..

Talvolta occorre più tempo del previsto per abituarlo a fare i suoi bisogni fuori, quindi è importante avere molta pazienza. E’ anche importante non sgridarlo perché potrebbe vivere male e con ansia questa situazione. La cosa più sbagliata che fanno in molti è quella di fargli annusare i suoi bisogni, perché questo verrebbe interpretato dall’animale in modo fuorviante, dal momento che il nostro amico a quattro zampe utilizza l’olfatto per conoscere e spesso annusa d’istinto i bisogni degli altri cani per poi marcare il suo territorio.

Come procedere?

Bisognerebbe creare in casa una zona separata, magari con fogli di giornale. Qui il cane sarebbe indotto a fare i suoi bisogni. Poi pian piano, portandolo regolarmente fuori, inizia a percepirla come un’abitudine e sarà lui a chiedervi di essere portato fuori. L’esterno sarà per lui il luogo dove sente gli odori e sentirà più facilmente lo stimolo. Provate all’inizio a premiarlo facendogli dei complimenti ma non esagerate mai. Altro consiglio importante è portarlo fuori in modo regolare, quindi appena vi svegliate la mattina, dopo il pasto e prima di andare a dormire. Il cane deve regolarsi sugli stessi orari. L’ideale sarebbe anche poterlo portare in un parco in pomeriggio non solo per espletare i suoi bisogni, ma anche per stare con gli altri cani, socializzare e correre in modo da stancarsi. In questo modo sapete che dormirà sicuramente di notte, e lascerà dormire anche voi.

Importante sarebbe anche farlo dormire in cuccia vicino a voi per sentire la vostra vicinanza e tranquillizzarlo. Se sentite che si agita e annusa dappertutto potrebbe essere in procinto di espletare I suoi bisogni.


Lascia un Commento


Hai bisogno di assistenza?

Hai domande, consigli, segnalazioni o bisogno di assistenza.

contattaci
Registrati alla Newsletter

Per essere informato sugli ultimi articoli curisita ed eventi

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

la tua privacy è importante per noi.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?
<-- inserici il tuo UserName

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite