Consigli per una giusta alimentazione del cane

Proteine innanzitutto

I consigli per una giusta alimentazione del cane riguardano soprattutto le proteine. Queste non devono mai mancare nell’alimentazione, si pensi che almeno il 20% del suo fabbisogno di proteine deve essere di origine animale. A seconda dell’età il cane può avere bisogno di una razione superiore o inferiore, o a seconda di determinati periodi. Il fabbisogno di proteine aumenta quando il cane è in gravidanza, invece diminuisce in tarda età.

 

Zuccheri e grassi – attenzione!

Molta cautela deve essere usata con la somministrazione di zuccheri e grassi. I primi apportano energia, essenziale per la vita di tutti i giorni del cane, ma non devono essere troppi, per evitare obesità e altre malattie correlate. I grassi non devono superare il 10% del fabbisogno giornaliero per non incorrere in possibili malattie.

 

La soluzione migliore è anche la più semplice

I consigli per una giusta alimentazione del cane si possono riassumere in una parola: crocchette. Ebbene si, anche se non sembra, le crocchette sono il pasto più semplice e più ricco di sostanze fondamentale per i nostri amici a Quattro zampe. Le crocchette contengono proteine, grassi, vitamine e altre sostanze nella giusta quantità. E’ essenziale che siano associati a dell’acqua, quindi non dimenticate mai di aggiungere la ciotola d’acqua. Il cane deve bere il più possible per idratarsi.

 

Regole generali per concludere

I consigli per una giusta alimentazione del cane riguardano anche le abitudini di tutti i giorni. E’ indicato educare il proprio cane a seguire determinate regole per evitare di viziarlo e andare incontro a problemi di salute.

Innanzitutto, è necessario che segua una routine, il che significa che sarebbe il caso che mangiasse sempre alla stessa ora.

Meglio non farlo mangiare fuori pasto, onde evitare di superare la dose giornaliera di “pappa” e metterlo a rischio obesità, oltre ad abituarlo, così, a mendicare tra i tavoli.

Evitate i dolci. So che ogni tanto volete festeggiare con il vostro caro amico, ma i dolci possono sballare l’apporto glicemico e metterli a rischio carie e obesità.


Lascia un Commento


Hai bisogno di assistenza?

Hai domande, consigli, segnalazioni o bisogno di assistenza.

contattaci
Registrati alla Newsletter

Per essere informato sugli ultimi articoli curisita ed eventi

Accedi al tuo account Crea nuovo profilo

la tua privacy è importante per noi.

 
×
CREA ACCOUNT Hai già un account?
<-- inserici il tuo UserName

 
×
Hai dimenticato la tua Password?
×

Salite